Translate

venerdì 11 gennaio 2019

CREMONA PROMOTION

“Cremona Promotion” è il nuovo, accattivante progetto di grafica, ideato dai docenti dell’Istituto “Luigi Einaudi”, per far acquisire agli studenti abilità professionali e per promuovere, tra di essi, la conoscenza ed il culto dell’immagine della provincia di appartenenza. Il copyright appartiene alla docente di progettazione Veronica Orlando, che ha fatto partire la sperimentazione, il numero zero dell'iniziativa, lo scorso anno, a seguito di un viaggio a Capri, durante il quale l’insegnante si è documentata ed ha raccolto spunti da riproporre in aula. Il soggetto era stato, appunto, la famosa isola campana. Ora, su suggerimento del consiglio di classe della terza B, l’esperienza verrà riproposta con l'obiettivo puntato sulla nostra città. I ragazzi dovranno fotografare gli angoli ed i monumenti più caratteristici, documentarsi sulla loro storia, stendere didascalie sia in italiano che in inglese ed utilizzare quanto appreso, negli ultimi mesi, nelle materie professionalizzanti, ivi compresa teoria della comunicazione, per realizzare materiale turistico promozionale. L'attività è stata appoggiata e caldeggiata dalla dirigente scolastica Nicoletta Ferrari, in quanto in grado di inserirsi a pieno titolo, in un contesto di valorizzazione della interdisciplinarità, attraverso una didattica per competenze spendibili nel mondo del lavoro, in ottemperanza alle più recenti direttive ministeriali. “Per tale via-  spiega la Orlando- gli alunni avranno modo di interiorizzare la realtà in cui vivono e di rielaborarla, con originalità e con creatività”.


Nessun commento:

Posta un commento