Translate

martedì 7 giugno 2016

Ristorazione Diversa


 Sara Toscani e Andrea Scotti


Due studenti del nostro istituto Sara Toscani e Andrea Scotti – indirizzo Enogastronomico- hanno partecipato al 6° Concorso Enogastronomico Nazionale “Ristorazione Diversa”, tenutosi a Valeggio sul Mincio presso l’Istituto Alberghiero Luigi Carnacina. La manifestazione si pone l’obiettivo di valorizzare le potenzialità degli alunni diversamente abili e favorire l’integrazione degli studenti.  I ragazzi hanno concorso con la realizzazione di un aperitivo esotico e di un elaborato filetto di maiale adagiato su una fonduta di formaggio Monteveronese stagionato, con composta di ciliegie in agrodolce e patate al forno.
Gli allievi accompagnati dal prof. Fusco e dalla prof.ssa  Bonifacio hanno trascorso una giornata emozionante, hanno avuto la possibilità di conoscere e confrontarsi con realtà diverse, gareggiavano ben 18 scuole provenienti da tutta Italia, e sono stati giudicati da una giuria di eccellenza, presieduta dallo chef  Sergio Maria Teutonico.
La giornata si è conclusa con la cena di gala e con la premiazione finale che  li  ha omaggiati del secondo premio, le rispettive famiglie hanno partecipato con entusiasmo all’evento.



Questa esperienza, conseguita dopo una lunga preparazione in laboratorio, ha portato grande soddisfazione agli studenti,  che si sono visti coinvolti ed impegnati in prima persona in un evento di rilevanza nazionale; ha favorito l’integrazione con i compagni di classe, che si sono resi disponibili a contribuire alla preparazione degli allievi, ed hanno condiviso con i docenti e le famiglie l’emozione e la gioia per il traguardo raggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento