Translate

mercoledì 11 febbraio 2015

Pranzo di lavoro all'Einaudi

Mercoledì 4 febbraio – giornata di intenso e proficuo lavoro per l’IIS Einaudi.3 Incontri di lavoro seguiti da un momento conviviale di presentazione di un menù della tradizione cremonese rivisitato in occasione del progetto Expo.

I piatti...raccontano







 Ore 10.30- Riunione del Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto 
Il Dirigente e la Vicepreside prof.ssa Beduschi hanno illustrato l’offerta formativa attivata per l’anno scolastico 14/15, soffermandosi in particolare su alcune novità quali l’attivazione del Corso serale quinquennale (Indirizzo Enogastronomia), l’introduzione del sistema HACCP per i laboratori enogastronomici, il potenziamento di strutture e laboratori, l’intensificazione delle sinergie territoriali.
Particolare rilievo ai numerosi Accordi e Convenzioni di rete (tra cui i più recenti con Comune, Museo del Violino, Camera di Commercio, Istituto per il Risorgimento), partecipazioni a concorsi di rilevanza non solo nazionale, collaborazioni con numerose realtà del Territorio.
Dai rappresentanti degli Enti presenti, in particolare Provincia (dott.ssa Braga), Comune di Cremona (Dott.ssa Toninelli),Università di Brescia (dott.ssa Mariotti), Associazione Industriali (dott.Bosio) sono giunti spunti di riflessione e suggerimenti, anche in previsione di un futuro momento di formale rendicontazione sociale.
Il Dirigente  Prof. Filareto, la Vicepreside Prof.ssa Beduschi , la Coordinatrice dell'indirizzo Grafica e Comunicazione Prof.ssa Balzarini
Ore 11.30 Incontro finale del gruppo di progetto concorso EXPO “I piatti….raccontano”, capofila Einaudi.
Alla presenza di tutti i referenti dei cinque indirizzi (tutti con contributi al progetto) e dei rappresentanti dei partners (I.C. Cremona Cinque, Strada del Gusto, Accademia Italiana di Cucina, Touring Club, Giovani di Confagricoltura - ANGA), la prof.ssa Balzarini (Coordinatrice dell’indirizzo Grafica e Comunicazione) ha presentato il prodotto finale da inviare per la selezione e da allocare sul nostro sito web, su apposito HOST (expo.einaudicremona.it). Dai presenti numerosi spunti per ultimi ritocchi ed arricchimenti, tra cui il servizio fotografico (a cura degli alunni dell’indirizzo Grafica e Comunicazione ) del pranzo tradizionale allestito nell’occasione dagli studenti del corso di Enogastronomia, coordinati dagli chef di cucina Cremona, Franzese e Micocci e dai maitre di sala Zoppi e Romano.
Ore 12.00 Riunione del gruppo di lavoro Generazione Web
I rappresentanti della Rete, coordinata dall’Einaudi (rappresentata da Preside e Vicepreside) e comprendente I.C.Uno (Preside Poli e vice Zeglioli) , I.C. “Ugo Foscolo” di Vescovato (rappresentato dalla DSGA dott.ssa Viti), I.C. Cinque (referente del progetto maestra Rossi), I.I.S. Ghisleri (preside Gamba e DSGeA  dott.ssa Pecoraro), CRIAF (dott.ssa Cattenati), hanno dibattuto su argomenti e strategie per l’organizzazione del prossimo convegno gestito dalla rete (Spazio Web 3),  per l’appunto il terzo organizzato dalla Rete, finalizzata a diffondere l’utilizzo responsabile e consapevole delle tecnologie.

Sala Bar, gli alunni dell'Indirizzo Enogastronomico insieme al Prof. Romano
Alcuni momenti dell'Aperitivo

Dalle ore 12.30  alle 14.30 circa -Aperitivo e Pranzo di lavoro.
I componenti dei tre gruppi di lavoro e pochi altri ospiti hanno potuto continuare la discussione in modo più disteso nel corso del momento conviviale con menù rigorosamente tradizionale cremonese.(Aperitivo: sfogliatine, grana padano e provolone dolce; Antipasto: giadiniera, polenta e ciccioli; Primo piatto: marubini tradizionali in brodo; Secondo Piatto: bolliti misti accompagnati da purè di patate, mostarda di Cremona e salsa agrodolce; dessert: Tortino di granoturco con salsa vaniglia e budino tradizionale al cioccolato; Vini: Dolcetto del Monferrato e Muller Thurgau). I momenti ed i piatti presentati entrano a pieno titolo e con onore nel prodotto da presentare per il concorso regionale EXPO “I piatti….raccontano”. Come da documentazione fotografica.
La Preparazione della Sala. Il Prof.Cremona e il Prof. Franzese.











Alcuni momenti della preparazione dei piatti della tradizione cremonese.






Nessun commento:

Posta un commento