Translate

mercoledì 12 marzo 2014

La 5Bp in visita al Parlamento Europeo


Nella mattinata di Lunedì 10 Marzo la classe 5Bp (indirizzo grafico) dell' I.I.S. Einaudi è partita da Cremona con meta Strasburgo, accompagnata dal consigliere comunale Carlalberto Ghidotti e da alcuni responsabili del progetto che ha visto la partecipazione di Polizia di Stato e Carabinieri.
Un viaggio premio per la vincita del concorso "YouDrive", indetto dalla Provincia sul tema della sicurezza stradale.


La classe è giunta nella cittadina francese nel primo pomeriggio, avendo la possibilità di visitarla, attraversando "Petit France", uno dei quartieri tipici e più caratteristici.
Ad orario di cena, tra ristoranti ed osterie gli studenti hanno potuto gustare pietanze tipiche della regione francese, proseguendo poi la serata in pub e locali prima di recarsi in albergo. Una piacevole serata passata in quel di Strasburgo!

La mattina seguente la sveglia è suonata presto per i ragazzi della 5Bp che dopo una veloce colazione sono risaliti sul pullman, direzione Parlamento Europeo.
Arrivati sul posto la classe è stata accolta da un funzionario parlamentare (settore Comunicazione) in una della tante sale della struttura per quella che è stata un' interessante lezione di Storia dell'Unione Europea.

Terminato l' incontro la classe ha avuto la possibilità di assistere in tribuna alla plenaria del Parlamento Europeo, per poi incontrare la finanziatrice del progetto, l' onorevole Licia Ronzulli che la classe ringrazia in modo particolare per l'occasione concessa.
Conclusa la visita al Parlamento Europeo i ragazzi sono risaliti in pullman per tornare a Cremona dopo una piacevole permanenza in Francia.

Il 7 Aprile gli studenti si recheranno a Palazzo Cittanova insieme a tutte le altre classi che hanno partecipato al concorso, un momento conclusivo del progetto con presentazione del viaggio e premiazione annessa.

Nessun commento:

Posta un commento