Ultimo giorno di scuola all’insegna del
teatro presso l’Istituto Einaudi di Cremona.
Il gruppo teatrale “Gli EINAUDIti”, a
conclusione del laboratorio teatrale tenuto nel corso dell’anno scolastico dal
prof. Federico Benna, docente dell’Einaudi, ha messo in scena un breve
spettacolo dal titolo “Prova Generale”.
La breve scenetta, che si è tenuta nella palestra della scuola, ha riscontrato il consenso degli studenti e dei docenti che vi hanno assistito premiando gli attori in erba con applausi calorosi.
Al di là della performance teatrale finale, molto apprezzato è stato il risultato ottenuto con questo laboratorio, ossia il far lavorare insieme docenti, studenti e personale ATA della scuola.
Divertendosi con il linguaggio teatrale il gruppo ha prima sperimentato alcuni aspetti del recitare, dell’interpretare, dell’usare non solo la voce ma anche il corpo per comunicare e poi, partendo da esercizi di improvvisazione, ha iniziato la stesura di un canovaccio su cui poi si è articolato il saggio finale.
Giocando sugli “esercizi di stile” “Gli
EINAUDIti” hanno messo in scena una finta prova generale in cui un regista
isterico ed esigente non è convinto di una scena che continua a far ripetere ai
poveri attori in maniera sempre diversa spaziando dalla tragedia greca al
dialetto cremonese passando per il cantato.
Applausi a scena aperta e risate hanno dato energia al gruppo di attori ed hanno gettato le basi per ripetere la bella esperienza anche nel prossimo anno scolastico.
Applausi a scena aperta e risate hanno dato energia al gruppo di attori ed hanno gettato le basi per ripetere la bella esperienza anche nel prossimo anno scolastico.
Nessun commento:
Posta un commento